Rumore industriale e ambientale

Misurazione su campo con strumentazione di classe 1

Cos’è il rumore e come viene misurato negli ambienti di lavoro?

Il rumore negli ambienti di lavoro è uno dei problemi più importanti tra quelli compresi nell’igiene del lavoro per la sua diffusione nel mondo industriale. È causa di disabilità sociale quando i suoi effetti causano gravi forme di ipoacusia.
Il rumore viene misurato utilizzando uno strumento chiamato fonometro. La normativa prevede che venga utilizzata strumentazione di classe I.
L’indagine fonometrica è quell’attività di Igiene industriale che permette di stabilire il livello di inquinamento acustico ambientale misurando il rumore presente in un’area o misurando il rumore prodotto da macchine, attrezzature, etc… L’indagine fonometrica inoltre può essere finalizzata a determinare il livello di esposizione a rumore dei singoli lavoratori ovvero di gruppi omogenei di lavoratori mettendo in relazione il tempo di esposizione con i livelli di esposizione. Può essere anche utilizzata per verificare se le misure di protezione e tutela dei lavoratori adottate dall’azienda sono più o meno efficaci.
La valutazione è aggiornata ogni qualvolta si verifichino mutamenti che potrebbero renderla obsoleta (Art.181 comma 2 D. Lgs 81/08).