Ser.Si s.r.l. è presente nel territorio dell’Alta Padovana dal 1995 ed esattamente nel Comune di Camposampiero (PD).

Nasce dalla collaborazione con una Associazione di categoria per rispondere ai bisogni dell’imprenditoria, alla luce delle direttive europee. Direttive che modificheranno sostanzialmente il concetto di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro con la così detta “legge 626” che verrà successivamente abrogata dal Decreto Legislativo n. 81/2008 che metterà al centro il lavoratore e la sua sicurezza e protezione durante l’attività lavorativa.

Dagli anni 90 oltre alla sorveglianza sanitaria mirata ai rischi specifici dei lavoratori, effettua indagini finalizzate alla stesura di documenti tecnici (indagini fonometriche, valutazione rischio vibrazioni, rischio chimico), corsi di formazione su “Igiene e Sicurezza nell’Ambiente di Lavoro” a Delegati Sindacali, Imprenditori e Lavoratori con pubblicazione ed esposizione dei dati raccolti in eventi accreditati. Dal 2016 ha attivato una convenzione con l’Università degli studi dell’Aquila e dal 2018 con l’Università degli studi di Padova per tirocinio di formazione ed orientamento a studenti in formazione.

Il D. Lgs. n. 81/2008, che ha sostituito il D. Lgs. n. 626/1994, sostiene processi e misure di sicurezza non più “calati dall’alto ed etero imposti” bensì processi dove il lavoratore diviene soggetto attivo in grado di esercitare controllo su eventi e situazioni che possono favorire la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La valorizzazione del capitale umano, le azioni di promozione alla salute dei lavoratori producono effetti positivi per le aziende e per i lavoratori, che possono acquisire motivazione, radicamento e appartenenza all’organizzazione anche con diminuzione dei costi sociali.

In questo contesto, lo studio offre servizi di Medicina del Lavoro nell’ambito della sorveglianza sanitaria, (attività di Medico Competente) con indagini e considerazioni statistico epidemiologiche, valutazione di rischi specifici: chimico, vibrazioni, rumore ed ergonomia finalizzate alla stesura di documenti tecnici.

Ove richiesto, offre un approccio orientato alla “corporative wellness” per migliorare la salute e il benessere in azienda considerata l’evoluzione della cultura che vede non solo i problemi legati alla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, ma anche il contesto socio-economico nel quale il lavoratore è inserito.

Aspetti che richiedono una continua riflessione su situazioni emergenti ed innovative legate ai mutamenti demografici e all’evoluzione tecnologica, analizzando e monitorando i determinanti legati allo stile di vita che possono incidere sul benessere soggettivo e collettivo.

Progetta ed attua corsi formativi soprattutto nell’ambito del Pronto Soccorso come previsto dal D.M. 388/03.

Ascoltare, conoscere, valutare e proporre soluzioni sono azioni che consentono di stabilire con i nostri partner un rapporto privilegiato che si basa su competenze tecniche, fiducia e stima reciproca.